lunedì 5 dicembre 2011

Crostata agli Amaretti della zia Patty


                                                                                   
       Buongiorno a tutti e buon Lunedì!!
Passato bene il fine settimana? spero di si anche se pioveva , almeno qui da me.. non mi sono affatto annoiata ho uncinettato tanto, ha cucinato mio marito hihihi come al solito pesce....


Per il dolce della domenica ho fatto questa golosa e cremosa crostata agli amaretti  che ho visto pochi giorni fà  al blog della bravissima e tentatrice Zia Patty nel suo nuovo blog tutto dolce , grazie Patty della ricetta troppo buona!!   La farò come regalo ai miei amici al posto dei soliti biscotti!!

Andiamo alla ricetta:

Frolla:
200g di farina per dolci
2 uova
100g di burro
100g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 presa di sale
amaretti q.b
1 bicchiere di marsala o caffè


Crema pasticcera la mia al mandarino la trovate qui ,
marsala per gli amaretti


Preparare la crema pasticcera e lasciare raffreddare , preparate la frolla senza aggiungere altra farina , imburrare e infarinare lo stampo
spianare bene l'impasto , i bordi devono essere alti, inzuppare gli amaretti nel marsala e disponeteli  nel impasto così..


                                                         
  A questo punto versare la crema  sopra gli amaretti coprendo tutto per bene, io ne ho fatti anche  piccolini che sembrano tortine un'amore!

  
Infornare a 180° per circa 45 minuti..
Visto  il vestitino  il mio marsala?? carino no?


 Dopo le feste vi faccio vedere come si fà...
  Ecco crostata appena sfornata..
                                                             


 la crostatina piccola..
                                                          
 Questo l'interno..
                                                            

Questa invece la fetta della crostata che ripieno cremoso!!
  E' un dolce molto delicato...bello da vedere e da gustare con una bella tazza di tè!!


Spero che vi piace, ora vi lascio devo rifinire i lavoretti che ho fatto ieri , in settimana  li posto!!


Un bacione a tutti...


                                                                               Anna                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

41 commenti:

  1. Quanto mi piace questa ricetta e ancor di piu le piccole versioni ...prendo nota e ringrazia la zia da parte mia!

    RispondiElimina
  2. ho una passione smodata per gli amaretti e con la crema al mandarino hai fato doppio colpo :) Il vestitino della bottiglia è troppo ganzo :D! Ma quante ne inventi? Un bacione

    RispondiElimina
  3. Me la ricordo la crostata di Zia Patty!Ti è venuta molto bene anche a te!Brava!Deliziosa la versione piccola!Lolly

    RispondiElimina
  4. che bella la nuova veste natalizia ^_^ e che bella torta con gli amaretti che adoro da matti!!! buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mi ispira un mondo, grazie di averla riproposta!

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia questa me l'ero persa dalla zia patty, davvero una delizia e tu l'hai fatta come sempre in modo splendido e poi carino l'interno con quegli amaretti!!!Il vestitino poi e' stupendo solo tu amica mia puoi fare queste meraviglie!!!Un bacione grande oggi aspetto caffe' e tortina ahah!!!Ciao ni'

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia anna è favolosa questa crostata e da quando la cercavo!!perfetta prendo nota!!!baci,imma

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa crostata!!!Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  9. Annaaaaa, che bella che ti è venuta, una meraviglia. Con la tua crema è ancora più buona, quando la rifaccio la provo così. Un bacione
    p.s. solo te potevi fare il vestitino alla bottiglia di marsala!

    RispondiElimina
  10. Ammazza quanto ti + venuta bella!!!l'avevo adocchiata anche io da Patty!!! smackkkk buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna,hai fatto una supercrostata, è super goduriosa, da rifare assolutamente. complimenti per le foto veramente belle,insomma bravissima.
    Grazie per i tuoi commenti ,sempre molto carini, un bacio e alla prossima.

    RispondiElimina
  12. complimenti una tavola davvero imbandita un assaggino?

    RispondiElimina
  13. cara anna che carrellata di grandi golosita'!!! prendo nota subito!!! una grande abbraccio a presto!! ottima settimana! :)

    RispondiElimina
  14. ma guarda che particolare sta crostata??? segno!!!bacioni e buona settimana a te mani di fata...!

    RispondiElimina
  15. Golosissima!!Con gli amaretti molto originale, non l'avevo mai sentita.Bravissima Anna ,sei mitica!

    RispondiElimina
  16. Una crostata così mette di buon umore... bellissima! Mi piacerebbe averti con una ricettina al mio primo contest, ti aspetto! http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  17. Anna è da un pò che ho questa ricetta da preparare mi piace molto
    ciao

    RispondiElimina
  18. Crostata e crostatine bellissime! Gli amaretti mi piacciono tantissimo! Buona settimana baciotti

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono i dolci con gli amaretti.
    Questa crostata deve essere stradeliziosa. Carine le versioni mini.
    Aspetto di vedere i tuoi lavori.
    Bacioni, Natalia.

    RispondiElimina
  20. Anna,ma è fantastica questa crostata!!ghiottissima e molto bella,per le prossime feste!!!ti è venuta un'amore e le piccoline...carinissime!!

    p.s simpaticissimo il vestitino...sei fortissima.,.una ne fai e cento ne pensi!!bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!baci baci e..BACI!!!!!

    RispondiElimina
  21. intanto il tuo marsala e' super sexi.... poi questa crostatae' divina! bacioni

    RispondiElimina
  22. Che buona non ho mai mangiato una crostata con gli amaretti e mi sa che mi sono persa molto!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  23. Ma che bella, sarà una bontà con gli amaretti... belli anche i porta tovaglioli, me li stavo perdendo, bravissima come sempre Anna!! Bacioni

    RispondiElimina
  24. che particolare con quei biscottini......baci..

    RispondiElimina
  25. Da te s'imparano sempre cose meravigliose!La crostata dev'essere una bontà infinita e quel vestitino per il Marsala è troppo bello! Complimenti cara Anna, buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Buonissima questa crostata
    mi viene voglia di provarla

    RispondiElimina
  27. golosa è dire poco! che bontà!
    Baci baci
    PS: ma che bello è il vestitino per il marsala? una ne pensi e 1000 ne fai! 6 instancabile!

    RispondiElimina
  28. ed io che adoro gli amaretti...te la copio
    di sicuro...
    carinissimo il vestitino del marsala!!
    sempre bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Che buona questa crostata!!!!Devo proprio prepararla!!!!!Baci

    RispondiElimina
  30. questa torta è meravigliosa, mi piace tantissimo!
    complimenti Anna

    RispondiElimina
  31. Bravissima è davvero deliziosa! Una vera tentazione! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Complimenti per questo dolce....fa molto domenica...e ancora un brava per il tuo portatovaglioli....sei un fenomeno...mani di fata!!!!!!Sai a gennaio iniziero' a fere un corso di ricamo....per l'esattezza il rintaglio....io lo amo...speriamo bene!!!!!Buona giornata....buona vita!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Anna,
    wow che bontà una fetta la gusterei volentieri.
    Appena puoi se ti va passa da me.
    Un bacio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  34. Squisito questo dolce e fortissimo il vestitino per la bottiglia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia questa crostata... fa gola solo a guardarla! Bravissima Anna! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. @Mary
    @Federica
    @@Nanni e lolly
    @Debora
    @Arabafelice
    @Rossella
    @Dolci a gogò
    @lenia
    @Patty
    @Claudia
    @Melania
    @Giovanna
    @Clementina
    @Nanussa
    @Scarlett
    @La cucina di papavero
    @Ilaria
    @Sednablu
    @Natalia
    @Elisabetta
    @Frderica
    @Ombretta
    @Puffin
    @Torte e dec.
    @Sar@
    @Fabiola
    @Ornella
    @Antonella
    @Elena
    @Enza
    @Laura
    @Caia
    @Giovanna
    @graal
    @Antonella
    @Sississima
    @Anastasia

    Grazie a tutte un'abbraccio smacckete

    Anna

    RispondiElimina
  37. Quel ripieno cremoso mi fa impazzire!!! Davvero divina!! Un bacione cara!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna