lunedì 4 febbraio 2013

Castagnole alla ricotta di Rossella


Buon pomeriggio a tutti è arrivato il  Carnevale !!





Mio figlio in questo momento si sta spazzolando queste golose castagnole alla ricotta della mia cara amica Rossella   fatte  stamattina irresistibili davvero!

La ricetta è:
20 g di burro
60 g di zucchero
120 g di ricotta
2 rossi d'uovo
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 ml di latte
1 bicchierino di limoncello

Mi dispiace ,  non ho potuto fare  le foto del passo - passo la digitale si stava scaricando , l'ho mantenuta per le foto finali !


                                                   
Procedimento: 

Sciogliere in burro e lasciarlo intiepidire. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto,miscelare bene tutto,  aggiungere la ricotta, farina e il lievito.
Impastare velocemente e infine aggiungere il latte e il limoncello, otterrete un impasto simile a quello degli gnocchi!
Prendere un pezzo di pasta fare dei filoncini che taglierete un po' spessi , che poi arrotolerete con le mani formando le palline.
Friggere in abbondante olio caldo,appena saranno belle dorate scolarle passatele nella carta assorbente  e infine nello zucchero!!


                                                            

Sofficissimi , assorbono poco olio!!


                                                               
Grazie carissima per la ricetta ora scappo a mangiarle prima che se le spazzola  tutte ^_*

Ogni anno  quando arriva il carnevale penso sempre a quando ero ragazza, mi mascheravo come lui...avevo i capelli perfettamente uguali!!


                                                           

Povera mamma a cucirmi i suoi vestiti stravaganti hihih !!!
Bei tempi e bei ricordi!!

Un bacione a tutti e buon Carnevale!!!!




                                                              

                                                        

52 commenti:

  1. E alloraaaaaa e allora!!!!! bella ricetta.. e visto che ti piace farle.. e a tuo figlio piacciono.. non puoi non partecipare alla mia rubrichina.. .-) su su! smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia che non mi fà commentare al tuo blog ho letto ora alla philadelphia..se riesco le faro!!

      Elimina
  2. Che buono dev’essere quest’impasto con la ricotta. Ma quanto saranno una tira l’altra quelle palline? Taaaaaaaaanto :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. che bontaaaaaaaaaaaa'!!! vengo ad aiutarvi a spazzolarle tutte?? ihihihi
    ciao cara un abbraccio e buon pomeriggio, a presto!! :)

    RispondiElimina
  4. Anche io le avevo viste stamattina, ma tu sei stata velocissima, complimenti. Troppo buone!!!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmmmmm.....che bontà,mettono proprio l'acquolina in bocca!!!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
  6. Che belle queste castagnole!!! Sono perfette! :)

    RispondiElimina
  7. Ancora le devo fare! Troppo buone le tue.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Che darei per averne un paio ora..spettacolari !

    RispondiElimina
  9. CHE VOGLIA HO DI UN ASSAGGIO. BUONI,

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmm che delizie,bravissima Annuccia :-))))

    RispondiElimina
  11. ...e brava rossella allora...!
    bacio cara

    RispondiElimina
  12. Che bontà! Le mangerei tutte, brava Anna!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Buonissime le castagnole!!! e buon appetito!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  14. UHMMMMM Anna mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...grazie per la ricetta, devono essere squisite!
    Buona serata!
    Mi era sfuggito il post precedente...complimenti sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  15. Che belle! Sono deliziose! Certo che in questi giorni ci stiamo divertendo tutte a friggere :D

    RispondiElimina
  16. Anna che mi vuoi fare venire l'acquolina?! con queste castagnole con la ricotta che sono divine!!!! Rossella e' bravissima ma anche tu non scherzi:)
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  17. Anna tesoro non te posso lascia sola un secondo che mi fai ste cose alle spalle ahahah e mo le avete finite tutte o me ne avete lasciate un po' anche per me!!Quanto so buone e poi belle morbidose!!!Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  18. Carissima Anna, le tue castagnole sono una meraviglia, vorrei essere una tua vicina di casa per poterle assaggiare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna, irresistibili davvero queste castagnole, bravissima!!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  20. Buonissimi con la ricotta, ti sono venute benissimo! Baci :)

    RispondiElimina
  21. Anche tu e Rossella siete una squadra vincente: ottime le vostre castagnole. Bacione buona settimana

    RispondiElimina
  22. WaW.....simplesmente lindos e deliciosos!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  23. Che bonta, mi sa che devo friggere di nuovo!!
    baci

    RispondiElimina
  24. Che buone..ne mangerei una, due, tre....tutte!!!!

    RispondiElimina
  25. DOPO LE CHIACCHIERE LE CASTAGNOLE SONO IL MIO DOLCE PREFERITO NEL PERIODO DI CARNEVALE *-*
    BRAVA ANNA BUONISSIME!!!!!!!
    BACIONI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  26. Caspiterina Anna...io e i fritti non andiamo molto d'accordo...ma mi fai venire l'acquolina ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  27. che delizia mamma mia! Io sempre a dieta, ferrea, al momento....ma se me la rubo una delle tue castagnole faccio molti danni? XD

    RispondiElimina
  28. se è una ricetta super le rifaccio.....ciaoooo

    RispondiElimina
  29. irresistibili...le avrei spazzolate tutte anch'io!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  30. Ma che belle!!!!! con la ricotta ....le devo provare :-P
    baciotti a presto ^_^

    RispondiElimina
  31. Una passione che non ti ha mai abbandonata vedo :-)
    Con la ricotta sembrano davvero interessanti, da provare. Bacino ciaoo

    RispondiElimina
  32. Beh credo proprio che anche io finirei per divorarle tutte se le avessi davanti.
    Hanno un aspetto delizioso! :)
    Buona giornata eh

    RispondiElimina
  33. Ciao Anna!!!!! Che bontà, non sai quanto mi piacerebbe poter allungare la mano... le divorerei tutte!!!!!!! :)
    Bravissima!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  34. quanto sono sofficiose con la ricotta, e quante ne mangerei!!!!! Un abbraccio Anna e..... WWWWWWWWWW Renato!!!!!

    RispondiElimina
  35. mai provati con la ricotta,chissà che bontà.
    baci

    RispondiElimina
  36. Anna che buone le castagnole e che buoni tutti questi dolcini della festa più dolce dell'anno!! Ne è avanzata qualcuna per me?? Bravissima!!
    ps che simpatico vestirsi da Renato :)
    baciiii

    RispondiElimina
  37. Meravigliosi dolcetti!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  38. hanno proprio un aspetto invitante, complimenti
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina
  39. li vorrei provare visto che proprio oggi ho comprato la ricotta dal mercato del contadino...un abbraccione,notte:)))

    RispondiElimina
  40. Mamma mia, questi dolcetti si mangiano già con gli occhi, ottima ricetta!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  41. Fanno subito carnevale! Se tuo figlio me ne lascia qualcuno gli dici che io gli mando un po'dei miei tartufini ;-)?
    Baci baci!!

    RispondiElimina
  42. Annaaaaa
    devo provare assolutamente anche queste castagnole visto che le tue frappe alla panna sono state un successone!!!
    Anzi approfitto per ringraziare anche Rossella!
    Volevo chiederti, ma il limoncello si sente molto? Io non amo il liquore nei dolci e poi siccome dovrebbero mangiarle anche dei bambini se mi dici che si sente non lo metto ;)
    Grazie e un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela cara, so contenta che ti so piaciute le frappe, queste castagnole so la fine del mondo , tranquilla non si sente, io ho messo quello buono della mamma ( quelli comprati so scialaquati) casomai mettine meno e buccia grattugiata di limone ^_*
      Non si 'umbriacano hihihi
      baci!!

      Elimina
    2. grazie sei stata velocissima!!!
      allora lo metto ! brava e aggiungo un pò di buccia di limone ;)
      Ti faccio sapere se le faccio stasera!
      Sei superrrrrrrr
      PS: carini i tuoi gufetti!!!!

      Elimina
    3. Grazie sei un tesoro , spero di non deluderti!!
      Fammi sapere!!
      I gufetti stralunati ringraziano ^_*

      Elimina
  43. che belli i gufetti,proprio simpatici,poi portano fortuna!

    RispondiElimina
  44. Anna le ho fatte!
    Sono venute benissimo e sono facilissime da fare!!!
    Il limoncello non si sente e ci sta benissimo!
    La prossima volta però mi sa che metto un pochino di zucchero in +!!!
    Corro a ringrazieare anche Rossella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima , visto? i liquori servono per aromatizzare , e durante la cottura svaniscono ma lasciano un'aroma molto buono!!
      Puoi aggiungere come vuoi!!
      smacckete
      grazie!!
      ^_^

      Elimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna