venerdì 22 febbraio 2013

Girelle con Wurstel e Prosciutto Cotto



Buon Venerdì a tutti!

Che tempaccio  piove fa freddo non ne posso più, non faccio altro che accendere il forno...voglio la Primavera ^_^

  Oggi vi presento queste sfiziosissime girelle salate , la ricetta l'ho presa dalla simpaticissima Giovanna, lei con questa ricetta aveva fatto il pane con pancetta , io invece  l'ho trasformata in tante  sfiziose girelle col sesamo... che bontà!!
Grazie Giovanna, davvero ottima!!

La ricetta è:

500 g di Manitoba
300 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di strutto ( io)
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cubetto di lievito di birra

Per farcire:

prosciutto cotto
wurstel
mozzarella

Qualsiasi cosa mettete va benissimo !!

Ho fatto sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida, nella planetaria ho miscelato farina , sale strutto . Impastare bene e lasciar lievitare fino al raddoppio!


Dopo aver lievitato , stendere  l'impasto col mattarello , farcire, arrotolatelo  su se stesso e col coltello affilato tagliare le girelle,  adagiarle sulla teglia unta di olio  , pennellare  sopra con emulsione di  olio e acqua , cospargere di sesamo e lasciare lievitare di nuovo!
Forno a 200° fino a completa doratura!!

Buon Appetito :P

  

Questo l'interno...una tira l'altra!


Le ho rifatte con pomodoro e mozzarella...che bone!!

Belle morbide  nello stesso tempo croccantose  ^_*

Spero che vi piaccia , alla prossima !!

Un abbraccio


                                                           
                                                                                                                                     

51 commenti:

  1. queste sfiziosità sono una vera delizia mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Sono carinissime queste girelle e penso anche molto buone, complimenti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Tempaccio anche qui purtroppo. Non si prospetta un bel we da punto di vista meteo :( Sfiziosissime le girelline. Se uscire non si può, ottimo modo per impiegare il tempo in casa :D! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Queste girelline alle mie svizzerine piacerebbero un mondo!!! quindi mi segno subito la ricettina!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. O mamma mia che bontà:Sei davvero molto brava e a quest'ora li mangerie volentierissimo.Mi accontento di mangiarle con gli occhi...
    bacioni e bravissima

    RispondiElimina
  6. Buonissime Anna le preferisco a quelle con il pane in cassetta sono piu' sfiziose e mi sa che con il pomodoro e mozzarella devono essere deliziose!!!Un abbraccio tesoro e speriamo in un fine settimana tranquillo !!Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  7. Un'idea veramente sfiziosa...... queste girelle sono ottime anche da servire con l'aperitivo!
    Complimenti Anna, proverò anch'io a farle!
    Buona giornata!
    Rossy

    RispondiElimina
  8. che buone proprio sfiziose, le faccio cosi farò contente le mie bambine..
    baci

    RispondiElimina
  9. col sesamo avranno un sapore ancora più buono..

    RispondiElimina
  10. Che delizia cara Anna ! Un bacione !

    RispondiElimina
  11. di sicuro saranno buonissime!
    Adoro il sesamo!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Troppo invitante come aperitivo.
    Bravissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che idea carinissima!! copio subito al ricetta, ciao cara buon weekend :)

    RispondiElimina
  14. Una vera bontà Anna!!! Qui stamattina nevicata, mentre adesso è spuntato il sole, che non credo durerà a lungo, visto le nuvole all orizzonte.. Dai che arriverà presto la primavera, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna, queste girellle devono essere moooooolto buone.
    Sai ti volevo dire, che dopo tanti anni ho fatto il mio modesto blog.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna con un buon bicchiere di vino e queste deliziose gerelle sono l'ideale per affrontare questo tempaccio
    buon week end.
    bacioni
    Tiziano.

    RispondiElimina
  17. Anna, passami una di queste girelle, ti prego! Quanto sono sfiziose. Le devo provare a fare con il mio LM, ne ho sempre così tanto!
    Baci.

    RispondiElimina
  18. Sono così belle e buonissime..vale a dire perfette.
    Buona pomeriggio .
    Incoronata

    RispondiElimina
  19. Ma che delizia!!! Fai sempre delle meraviglie!!! Hai raggione, queste girelle, sicuramente una tira l'altra! Anche da noi fiocca! Pero qui nel Quebec, sono sempre accumulazioni particolari! Ieri 20cm e domani una tempesta con tanto vento ed altri 20cm di neve Uffa.... E cosi non si esce e faccio le tue girelle. Grazie per questa proposta interessante. Buon we! Baci!

    RispondiElimina
  20. Sei sempre un asso in cucina!! Brava!

    RispondiElimina
  21. ti aggiorno, brutto tempo e neve anche da noi!! mia figlia dice:"ha coperto!"
    comunque noi nn ci facciamo mancare niente dentro ai forni sforniamo tante leccorni e..ci copnsoliamo almeno così!! io amo le girelle di pastacon qualsiasi cosa dentro!!
    baci

    RispondiElimina
  22. Anna anche io voglio la primavera !!! Non ne posso più di freddo vento e pioggia!!!!!
    Mamma mia che buone queste girelle sono molto ma molto sfiziose:)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. buon fine settimana anche a te!
    un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina
  24. Buoni e sfiziosi!!! Buon fine settimana,la primavera e lontana qui c'e di nuovo neve :(

    RispondiElimina
  25. Buoniiii favolosi brava e scusa mi puoi dire con quale sistma metti nei post quelle belle faccine ecc. grazie un bacion e buona fine settimana

    RispondiElimina
  26. Ciao Anna
    Due girelle e un bicchiere di "Nero D'Avola" diventa una cena fantastica.
    Un sereno weekend, Edo

    RispondiElimina
  27. Ciao cari
    Wow ...... ricetta perfetta, ottimo per pranzo, mi piace questo ripieno, hummmmm!

    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  28. ciao anna , strepitose le girelle , buon weekend.

    RispondiElimina
  29. Annina ti prego non mi sgridare... Sì lo so ne mancano 3, le ho prese io che non resistevo... Troppo buoneeeeeeee!
    Consolati, da me nevica! Sperando che il freddo passi presto un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  30. Mmmmmmmmmmmmmm... che bontà... da fare!!!
    Buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  31. Oggi qua da me è una bellissima giornata, c'è un sole meraviglioso e non fa neanche tanto freddo.
    Sfiziose le tue girelle.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  32. ciao Anna, è una vita che non passo...oramai sono un pò fuori anche se continuo a cucinare e a pubblicare dei post...Le tue girelle sono fantastiche!
    Un bacione ed un augurio che per te vada tutto bene!!

    RispondiElimina
  33. Anna aspettami, arrivo per l'aperitivo!!!!!

    RispondiElimina
  34. Anna ma sei davvero brava,mi metti sempre tanta fame quando vedo il tuo blog!!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  35. Ciao Annina,queste girelle sono la fine del mondo!! Che sfizi saporiti!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Anna, le tue girelle sono così golose...non che darei per assaggiarle in questo momento, brava!!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  37. Favolose queste girelle cara,molto golose!!! :-)
    Un bacione buona domenica <3

    RispondiElimina
  38. Mmmmmm...che bontà!!!!!
    Penso proprio che li proverò!!!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  39. Vado matto per le girelle salate!!! Le tue sono bellissime, complimenti! :)

    RispondiElimina
  40. Ma perchè ogni volta che passo da te ingrasso!!!!
    Perchè sono golosa e tu mi tenti!!!
    Baci Clara

    RispondiElimina
  41. davvero una tira l'altra! wow! che golosità!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  42. Che ide carina anna, per le feste ed i pic-nic mi sembrano veramente perfette. Buona domenica

    RispondiElimina
  43. Appuntata la ricetta e domani la rifaccio subito... grazie!!!
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  44. Saporitissime, poi è una ricetta che secondo me ti toglie dagli impicci, quando non sai cosa cucinare!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  45. una volta assaggiata una,parte la compilation delle girelle..:))sono sicura..ahahah troppo golose,Anna!!un bacione e felice settimana,cara^;*

    RispondiElimina
  46. Buonissime, mi risolverebbero il problema della cena di questa sera, vedrò cosa posso fare, grazie del suggerimento!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  47. annucciaaaaaaaaaa,grazie non l'avevo vista :-)

    RispondiElimina
  48. wow!!! che bontà! sfiziosissime ^_^ se ti va passa da me! buona serata!

    RispondiElimina
  49. Tanto sfiziosi Anna, uno stuzzichino da non rinunciare!
    Complimenti!
    Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna