venerdì 8 febbraio 2013

Crostata di farfalle alla ricotta con un dolce ripieno..ricotta e torrone ^_*



Buongiorno a tutti!!

Finalmente sole ...la giornata prende un'altra piega come questa golosa crostata con tante farfalle, non saprei come chiamarla, è nata avendo della ricotta da consumare e del torrone bianco al pistacchio e, devo dire che è stato un 'esperimento più che perfetto!
Morbidissima sia fuori che dentro ^_^

Andiamo alla ricetta!!

250 g di farina
1 cucchiaio di strutto
100 g di ricotta
2 uova piccole
70 g di zucchero
2 cucchiai di limoncello
vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

Torrone bianco al pistacchio
un po' di latte
1 uovo
50 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
un po' di limoncello


                                                      
In un tegame mettere il torrone a pezzi con un po' di latte e fatelo sciogliere a fuoco lento fino a che non diventa una crema.
Mentre  si raffredda  fate la frolla, lasciatela  riposare un quarto d'ora in frigo.
Prendete una ciotola mettere la ricotta, uovo, zucchero, un goccio di limoncello, sbattere bene tutto e versare il composto di torrone e amalgamate bene tutto!

Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto nella frolla , io al posto di fare le solite strisce, con la rimanenza della frolla ho ritagliato tutte farfalle...voglia di Primavera ^_*

Infornare a 180° fino a completa doratura!!

Eccola qui , spolverizzata di zucchero a velo con un'aroma per tutta casa!!




 Buonissima, morbida fuori e bella cremosa dentro , insomma esperimento riuscito che ne ho fatta altra per la mia mamma!!



Si intravedono i pistacchi.. e qui  un po' di farfalle..




E sparita subito per  quanto era buona!!


  

Questo dolce partecipo al Giveaway  della cara ,dolce...Ombretta    per il suo compleanno!! 



Spero che vi piaccia!!

Vi Auguro un felice fine settimana!!

Un bacione grande alla prossima ...


                                                                                                                                                                                                

38 commenti:

  1. Mi incuriosisce la ricotta nell'impasto.. deve dare una friabilità particolare! Ottimo il ripieno.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Però che bella torta! e le farfalle fanno tanto primavera...e io non vedo l'ora che arrivi!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  3. La frolla con lo strutto è speciale, friabilissima :) E con quel golosissimo ripieno la tua crostata è una favola. Tenerissime le farfalline al posto della solita grata. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Quanto buona deve essere cara Anna...
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. che bellaaaa! mi piace e poi è tanto buonaa!
    baci

    RispondiElimina
  6. Quella farcitura al torrone è certamente deliziosa ma mi attrae molto l'impasto della frolla alla ricotta, da provare.
    Un forte abbraccio, carissima!

    RispondiElimina
  7. uahuhh, che bella golosa!!
    le farfalle che carine!!! baci cara felice weekend ;)

    RispondiElimina
  8. Eccome se mi piace, bella da vedere e sicuramente buonissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana, cara Anna!

    RispondiElimina
  9. ciao Anna
    complimenti per la crostata.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Come potrebbe non piacermi, è una crostata ottima, e l'idea delle farfalle mi piace molto ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna la dieta la incomincio domani o lunedì
    nel frattempo con una crostata così festeggio un dolce carnevale
    buona serata
    baci.

    RispondiElimina
  12. Dalle foto direi che è buona e invitante,devo provarla perche' spesso ho provato dolci con la ricotta ma non mi sono piaciuti *_*
    Complimenti !!!!
    baciotti
    Nunzia

    RispondiElimina
  13. Golosissima e soprattutto d'effetto con queste belle farfalline!!!
    Buona serata!
    Rossy

    RispondiElimina
  14. Che carina complimenti!! mi piacciono le crostate e carine le farfalle

    RispondiElimina
  15. Cara Anna,
    la tua torta sembra splendide farfalle bella, complimenti
    per la decorazione, perfetto!

    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. sei una donna dalle mille virtù, speri che ci piaccia??? e bellissima come può non piacere :-)))))

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna, deliziosa questa crostata, mi piace la decorazione, brava!!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  18. che bella anna!!
    ...e queste farfalle la rendono ancora più elegante!! bacetto e buon fine settimana!!
    Eli

    RispondiElimina
  19. Una crostata golosissima Anna!!!! Il binomio ricotta e torrone l'ho provato pure io oggi, facendo dei dolcetti.... li posto domenica, passa a vedere che ne pensi, un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  20. In questi giorni anche io ho usato la ricotta.
    Un latticino straordinario per una crostata squisita come questa.
    Le farfalle ci ricordano la primavera.
    Buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  21. In bocca al lupo per il giveaway, la crostata deve essere squisita!

    RispondiElimina
  22. Qui da me c'è una tempesta! In bocca al luo per il giveaway questo dolce mi fá venire l'acquolina in bocca solo a guardarla! ho appena scoperto il tuo blog e mi sono subito iscritta mi piace molto e ricette ottime secondo me!
    Se ti vá ti aspetto sul mio blog , un bacione a presto!

    RispondiElimina
  23. Anna che buonaaaa adoro quella crema all'interno e poi quele farfalle che belle fanno tanto primavera!!!Bravissima amica mia un dolce stupendo!!!!Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  24. Intanto ne prendo virtualmente una fettina con il caffè poi mi appunto la ricetta e proverò a rifarla pasticciando in cucina con i nipotini ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  25. Bravissima di solito sono proprio gli esperimenti quelli più buoni mi sono presa la fetta...ciaooo e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  26. Che bella torta, il ripieno è delizioso e la decorazione molto elegante, complimenti!!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  27. Il ripieno al torrone deve essere irresistibile

    RispondiElimina
  28. le tue creazioni sono sempre uno spettacolo per la miavista e la mia golosità!!! sei mitica!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. La mia giornata prenderebbe un'altra piega con la tua crostata, deliziosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Riciclando si guadagna sempre e in questo caso il torrone ha dato quel gusto in più alla tua crostata.
    A presto
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Sole e una fetta di questa golosita,per una giornata perfetta!!!
    baci

    RispondiElimina
  32. che golosità cara Anna,ho l'acquolinaaaa :))))

    RispondiElimina
  33. Yummy...chissà che bontà!! Oltre che mooolto buona ti è anche venuta molto bella, elegante e raffinata! Bravissima!

    RispondiElimina
  34. Oh mamma mia Anna perdonami , sono davvero rintronata !!!! Stavo per perdermi il tuo dolce!!! Sarebbe stato davvero un peccato perché oltre che bellissimo e' goloso il ripieno mi piace molto!!! Ti inserisco al più presto! Scusami ancora un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna