mercoledì 23 novembre 2011

Fettuccine fatte in casa al Grano Saraceno



   Buongiorno a tutti
                                                         
qualche giorno fà ho fatto le fettuccine fatte in casa al grano saraceno, mi incuriosiva molto questa farina,così al volo, eravamo solo io e mio marito, senza la macchina della pasta ho fatto queste deliziose fettuccine con pancetta e panna, un sapore rustico bello cremoso!!

 
Per ogni etto di farina un uovo  più un guscio di acqua per rendere l'impasto morbido io ho fatto così:


100g di grano saraceno
200g di farina di semola
3 uova più un guscio di acqua
                                                                                   
Lavorare la pasta, stenderla , lasciarla seccare un pò , arrotolare la sfoglia e con il coltello formare le fettuccine che lascerete asciugare all'aria...


                                                   

   Mentre la pasta stava seccando, ho fatto un sughetto al volo con cipolla , pancetta  pepe, dado di funghi per darli un sapore bello saporito , ho fatto rosolare tutto , messo un pò di vino bianco e infine la panna ai funghi, amalgamare bene tutto..la pasta ci vuole un pò per cuocere è bella rustica, scolarla e ripassarla nel composto cremoso

 
spolverare con abbondante parmigiano e pecorino   e ..



   
E molto buona e rustica, bella cremosa al punto giusto, le cose fatte al volo chissà perché vengono più buone!!

Con questa ricetta rustica e cremosa partecipo al contest di Una pasticciona in cucina sperando che come ricetta vada bene!!


                                                     
    Un'abbraccio a tutti buona giornata

                                                                     
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

41 commenti:

  1. che bel piatto anna!! bravissima, felice giornata, bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno anche a te cara Anna, è sempre bello leggere le tue ricette, oggi scappo ho dei impegni importanti per una visita ospedaliera.
    Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. per farti capire come sono: io quando devo fare le cose al volo faccio la pasta in bianco! che vergogna! tu invece ti metti a fare la pasta! bravissima! e chissà che buona!
    baci Baci

    RispondiElimina
  4. Una bontà, Un primo piatto rustico e con un condimento cremoso da leccarsi i baffi!!! Buona giornata Anna!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, non so se ti ricordi di me! facendo un viaggio a ritroso nel mio blog ti ho ritrovata ed è un piacere! A presto e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Anna che brava!!!!son bellissime....econdite ottimamente!!!bacioni buona giornata .-)

    RispondiElimina
  7. une assiette qui me met en appétit!
    un pur régal
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. adesso che mi sono ripresa voglio fare anche io le fettuccine con il grano saraceno ...bravissima
    lia

    RispondiElimina
  9. Adoro il grano saraceno tesoro e questo piatto è a dir poco strepitoso!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  10. Che buoni , una pasta coi fioccchi

    RispondiElimina
  11. Devono essere davvero buonissime! La pasta fatta in casa è sempre ottima! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. cremosissime queste fettuccine,Anna!!slurp!!!!^;*non ho mai usato il grano saraceno..devo trovarlo e provarle!!!bacioni cara e felice pomeriggio

    p.s qui,ha smesso da poco di piovere..quant'acqua,da ieri...;)

    RispondiElimina
  13. Che belle, a me piace tanto questa farina, devono essere buonissime. Un bacio.

    RispondiElimina
  14. Annaaaaa, quanto tempo che non passo; ultimamente sono stata presa e ho girato poco per blog amici.
    Queste fettuccine mi ispirano profondamente :)

    RispondiElimina
  15. Con la tua manualità devono essere riuscite una favola!! Belle rustiche come piacciono a me! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  16. ciao cara che particolari queste fettuccine.....ciao.

    RispondiElimina
  17. Veramente un primo piatto molto gustoso, adoro la farina di grano saraceno!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sei bravissima con la pasta, mi sembra un piatto gustosissimo!Brava!Ciao!

    RispondiElimina
  19. la pasta fatta in casa nn ha prezzo se poi e al grano saraceno ancor di più:)

    RispondiElimina
  20. Mi piace tanto la pasta preparata col grano saraceno, le tue fettucine sono deliziose, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Adoro la pasta fatta in casa!Complimentoni per questo piatto delizioso!Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Anna, che bel piatto gustoso! Ma tu la tiri a mano la pasta? Io non riesco proprio, mi viene spessissima...infatti non la faccio mai! Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  23. Devono essere buonissime!!!!!!!!!Io con il grano saraceno ci faccio i biscotti per i miei bambini e ti posso garantire che sono deliziosi ,ciao a presto e bentrovata

    RispondiElimina
  24. meravigliosa questa ricetta degna di un concorso complimenti buona serata

    RispondiElimina
  25. Anna mi sorprendi sempre con le tue ricette. Ma oggi sono passata perché ti ho invitata ad un giochino http://pasticciecucina.blogspot.com/2011/11/my-7-links-projet.html (che forse conosci già)!
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. @Nanussa
    @Federica
    @Tomaso
    @Elena
    @Sar@
    @Enrica
    @Claudia
    @Fimère
    @Provare x gustare
    @Dolci a gogo
    nonna papera
    @Mary
    @Cucina che ti passa
    @Elisabetta
    @Patty
    @Lory
    @Manuela
    @Fabiola
    @vanessa
    @Alda e Mariella
    @Emily
    @La prova della cuoca
    @Giovanna
    @Lenia
    @Vale
    @Roberta
    @Giovanna
    @Robjana

    Grazie grazie siete fantastiche!!

    Vale, l'ho tirata a mano non mi andava di prendere la macchina ma con un pò di pazienza ti viene fina , stendi più di una volta vedrai che ti riesce!!prova che ti interrogo hihi

    Robjana gia fatto il giochino!!


    smacckete a tutti...Anna

    RispondiElimina
  27. ciao Anna, che favolose fettuccine!! ho della farina di grano saraceno e ora mi hai dato unide ain più per utilizzarla!! bravissima

    RispondiElimina
  28. non va bene ...va benissimo , è ottima ! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita , un bacione !

    RispondiElimina
  29. Complimenti Anna, assomigliano tanto ai pizzoccheri, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  30. ciao Anna!!Sei sempre bravissima, in ogni cosa!

    RispondiElimina
  31. Anna che belle ste fettuccine devono essere favolose e belle cremose come piacciono a me!!!E poi e' vero le cose che fai al volo e all'ultimo momento riescono sempre meglio chissa' come mai???Ciao ni' buona giornata!!!

    RispondiElimina
  32. Stupenda ricetta!! Profuma di casa e semplicità!!!! Sempre bravissima!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  33. E' sempre un piacere venirti a trovare...per tanti "buoni "motivi!!!!!
    Questa canzone del Nostro Renato e' fantastica...
    La ricetta e' speciale!!!!!!buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  34. Solo adesso mi sono accorta che Mafalda ha il vestitino natalizio! E che meravigliose tagliatelle ci sono qui...vengo a cena, che dici? Baciotti

    RispondiElimina
  35. Ciao Anna
    buonissime le tue tagliatelle
    con il grano saraceno.
    Anche a me piace il grano saraceno.
    Un bacio alla zerofolle più
    simpatica.
    Smaccc

    RispondiElimina
  36. Complimenti per questo gustosissimo piatto!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  37. ciao,
    colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
    qui trovi il regolamento:
    http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

    RispondiElimina
  38. @Puffin
    @la pasticciona
    @Speedy
    @Lucrezia
    @Rossella
    @lory
    @Graal
    @Un'erbanella di basilico
    @Melania
    @Torte e decorazioni
    @paola

    Grazie a tutti smacckete

    Anna zerofolle ^_^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna