giovedì 5 gennaio 2012

Crema al caffè ..aspettando la Befana

Buongiorno e Buona Befana .. spero che i panni mi si asciugano per stasera ahhahaah
                                                         
                                                          
Tra poco in sella alle scope io per l'occasione per stare bella sveglia ho fatto questa crema al caffè buonissima,  è adatta per l'estate ,ma durante le feste Natalizie è stata apprezzata tantissimo, la ricetta l'ho trovata qui dopo tanto cercare finalmente l'ho trovata uguale a quella del bar , la prendo spesso l'estate allo stabilimento , questa però  non è zuccherosa ,insomma perfetta!!


La ricetta è:


3 tazzine di caffè ristretto
170g di zucchero a velo
30g di fecola di patate ( io amido di mais)
4 uova
1/2 litro di latte
250g di panna
2 cucchiaiate di brandy


In un tegame versare la fecola sciogliendola con un pò di latte freddo, aggiungendo altro latte un pò alla volta, caffè e  lo zucchero, portare a fiamma bassa  girando con un cucchiaio di legno fino a che non si addensa  deve risultare una crema bella liscia, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, dopodichè aggiungere un tuorlo per volta e con la frusta  amalgamare bene il composto cremoso..


                                                        
Aggiungere  le due cucchiaiate di Brandy  e mettere in frigo un paio di ore, nel frattempo montare a neve la panna e gli albumi a neve fermissima.
Passato il tempo versare prima la panna nel composto delicatamente senza smontarla e gli albumi  dall'alto al basso amalgamando piano piano, fino a che non è bello spumoso..



Versare la crema nelle coppette  metterle in freezer per un'ora , portare a temperatura ambiente mezz'ora prima di servire!
Viene tantissima crema , si conserva in frigo due giorni buoni 
la rimanenza le ho congelata in tre bottigliette piccole di acqua, nel caso ospiti improvvisi è un'ottima alternativa, a capodanno ne ho scongelata una eccola qui è tale e quale come l'avevo fatta prima di congelarla  ..


   Ho decorato con un pò di cacao, è cremosissima!



 E' piaciuta a tutti..  





                                                           
  Ora non mi resta che augurandovi  Buona Befana e buon fine settimana ci vediamo stasera..hihihi 




  


Un bacione  Anna                                                                                                                                                                                                                   

57 commenti:

  1. Io mi sto addormentando sulla scrivania.. questa cremina mi ci vorrebbe prorpio.. anche per darmi una giusta carica che mis ervirà stanotte:-) hihihihhi smackkk

    RispondiElimina
  2. Davvero un'ottima idea, questa cremina la adoro ma al bar la trovo sempre troppo dolce...Bravissima!! Un bacione e buona Befana!!

    RispondiElimina
  3. Anna io sono pronta per stasera tutto a posto anche la scopa, l'unica cosa che mi ci vuole e' questa cremina stupenda e caffettosa portane tanta che ho un sonno ahhahah!!!!Un bacioneeeee e buona Befana!!!!!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buonissima!
    Vado a revisionare la scopa, ciao :-)))

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea anche da offrire agli amici!!! Davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  6. Visto che la serata sarà lunga lunga e piena di lavoro...posso averne porzione doppia :D? Sluuuurp!
    Qui la Befana si dimentica della consegna dei regali, troppo impegnata col cucchiaino tesoro mio. Un bacione

    RispondiElimina
  7. io sto lustrando la mia di scopa...e c'ho bisogno di una doppia dose di caffe' in questo periodo quindi accetto e continuo...si ci vede stanotte allora...baci

    RispondiElimina
  8. che buona dev'essere.. mi ci vorrebbe proprio!!
    sono stremata, mi sa che x stasera sui tetti nn ci vediamo!
    un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  9. devo mettere la benzina nella scopa,per il resto tutto pronto per questa sera:)

    RispondiElimina
  10. Questa crema deve essere proprio deliziosa....io adoro tutto quello che ha gusto caffè!!!!
    ciao a questa sera!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna!
    Per caso navighi con Firefox? Prova a digitare l'url del mio blog sulla barra di Internet Explorer normale (cambi il browser in pratica) e dovresti riuscirci.. anche a me capita con certi blog :) spero di averti aiutata. A presto!

    RispondiElimina
  12. Per caso è rimasto un bicchierino per noi? Questa cremina deve avere un sapore delizioso, complimenti!
    Un abbraccio e buona befana!

    RispondiElimina
  13. Buon volo cara Anna sta attenta al traffico di befane aeree di non scontrarvi tra di voi altrimenti i regali non arrivano a destinazione.
    Un abbraccio forte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. complimenti fantastico ma dimmi un po' mi hanno detto che ti hanno visto in giro con tanto di scopa non sarai la befana?

    RispondiElimina
  15. Deve essere deliziosa, un'ottimo dopo pasto! Ciao befi!

    RispondiElimina
  16. io il caffè non lo bevo...ma per stasera farò un eccezione! ne hai preparato un po' anche per me??
    Baci Baci

    RispondiElimina
  17. @Claudia
    @Patrizia
    @Rossella
    @Araba felice
    @Mary
    @Giuliana
    @Francesca
    @Federica
    @Scarlett
    @Lady
    @Tina
    @Pasticia con me
    @Francesca
    @Alda e Mariella
    @Tomaso
    @Giovanna
    @Patty
    @Elena


    Ragazze avete revisionato la scopa??!! pronti ci vediamo al solito posto haahahhaha

    un bacione

    RispondiElimina
  18. scopa revisionata,siamo tutte pronte a volare per i cieli e con quetea crema buonissima anche la pancia è piena e via si vola!!!!un bacio ciao :)

    RispondiElimina
  19. mi prendo questo caffè insieme alla mia amica befana....ciao.

    RispondiElimina
  20. hai preparato questa buonissima cremina per tenerci sveglie stanotte vero?
    Bacioni e buona befana!

    RispondiElimina
  21. ciao, ci spiace ma non possiamo accettare questa ricetta perchè si tratta di una bevanda . Si che abbiamo chiesto di usare ingredienti di facile reperibilità ma così ci sembra esagerato!

    RispondiElimina
  22. Ok nessun problema! Infatti avevo immaginato!

    ^_^

    RispondiElimina
  23. Piace anche a me Anna, la segno, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  24. grazie x gli auguri che contracambio volentieri!!! ottima ricetta come ottima e' la musica ora la lascio mentre farcisco cosi' mi ascolto un po' del mitico Renato anche se mi mette un po' di malinconia e saro' sadica ma e' proprio questa la musica che mi piace ^-^

    RispondiElimina
  25. ne sorseggio un pò...ottima, buona epifania, ciao.

    RispondiElimina
  26. Questa crema è davvero una mano santa per iniziare con energia la giornata!!!!
    Bravissima!!!
    Stella.

    RispondiElimina
  27. Ciao Anna, che bella questa ricetta, la proverò sicuramente con la mia amica!
    Un abbraccione da un'altra befana!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Che prelibatezza!! Alla befana io ho lasciato i cantuccini :)
    baci Elly

    RispondiElimina
  29. che delizia questa crema,Anna!!cremosissima e golosa!!slurp!!

    p.s io ieri sera,non c'ero..troppo raffreddata..per volare...ahahhah
    bacioni carissima e buona festa della Befana!

    RispondiElimina
  30. uff sono stanchissima ho volato troppo:-) aha ah ah mi serve una tua tazzina per tirarmi su':-) baci

    RispondiElimina
  31. ne avrei proprio bisogno..per tirarmi un po'su
    sara' golosissimo!!
    Buona Befana!!

    RispondiElimina
  32. una cremina golosissima, va bene anche oggi dopo la nottata passata a volare^_-!!! bacioni ^_^

    RispondiElimina
  33. Adoro la crema al caffè!!!! :-)

    RispondiElimina
  34. una dolce crema al caffè che magari porta tanti doni

    RispondiElimina
  35. Deve essere deliziosa, la provo di sicuro!
    Buona Befana ^__^

    RispondiElimina
  36. Che delizia, tu si che ti tratti bene... E' una bella ricetta, prendo nota! Buona befana! ;)

    RispondiElimina
  37. * Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di conoscere questo bellissimo blog che segno subito tra quelli che seguo per non perderti più d'occhio... poi con calma mi leggerò tutti i tuoi golosissimi post
    * Grazie per essere passata dal mio blog
    ma solo adesso mi accorgo di aver pubblicato il post senza controllare...
    dovevo correre a fare il mio dovere di befana e consegnare le calze ai nipotini
    e non avevo inserito la barra di ascolto (non mi viene in mente il termine giusto) della favola "befane moderne"...
    puoi scusarmi e, se ti va, ripassare per ascoltarla?
    Grazie ed un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
  38. Bau! Che ricetta bellissima!!
    Ti seguo, tornerò a trovarti per vedere tutto ciò che hai scritto!!
    Leccatine
    Mirty (una barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  39. wow che blog bellissimo!!! da leccare lo schermo sei bravissima in cucina e ti ammiro io sono molto pasticciona!!! però sempre in compagnia!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Anna!
    Questa crema caffè era molto gustoso, le foto sono bellissime!
    baci,
    Andrea .... ♥

    RispondiElimina
  41. Buonisssssima!
    Sicuramente da provare, molto bene se si può anche congelare!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia di crema!!! Per una che adora il caffè non potevi darmi di meglio per riprendermi dalle fatiche della lunga notte dell'Epifania!!!
    Baci

    RispondiElimina
  43. Ciao carissima
    questa crema al caffè è una golosità assoluta.
    Buonissima anche come accompagnamento a qualche dolce.Brava e buona domenica.

    RispondiElimina
  44. Uao Anna, questa crema non la conoscevo, ma dev'essere davvero favolosa! Un abbraccio e buon anno, anche se un po' in ritardo!
    Elisa

    RispondiElimina
  45. Ecco perché io mi sono addormentata durante la volata con la scopa... non ero passata a prendere un po' della tua crema.. va beh la prendo oggi così domani sarò pimpante al lavoro :-) Baci

    RispondiElimina
  46. Buonissima, brava Anna! Vengo a fare merenda da te? ^_^
    Buona domenica!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  47. Seiuna tentatrice!!!!!!! Questa crema non sai quanto me gusta!!!!!

    Buona domenica cara,
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Ciaooooooo Annaaaaaaaa!!! finalmente ti scrivo, sei sempre super bravissima deve essere proprio una bontà.
    Un bacione affettuoso a te cara amica.

    RispondiElimina
  49. Grazie a tutti un'abbraccio forte

    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna