mercoledì 18 gennaio 2012

Lemon Drizzle Cake Torta croccantina al limone


Buongiorno  a tutti..e che freddo!!


Ieri non ho fatto altro che cucinare, accendere il forno,e uncinettato hihihi  ho fatto questa magnifica , stupenda torta al limone,  ne ho fatte ben due, una per noi ,e, l'altra che dovevo regalare ad una mia amica!
Avendo dei limoni ( e arance) biologiche  non potevo non farla adoro il limone!!
E un dolce al cucchiaio,  il più buono che abbia mai assaggiato la ricetta è   dalla bravissima Stefania che ringrazio davvero tanto !!


Grazie !!
                                  
La ricetta è:


140g di burro
140g di zucchero
140g di farina
2 uova grandi se piccole  1 albume ( così ho fatto io)
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
2 cucchiai di lievito


Per la crosticina al limone:


4 cucchiaio di zucchero semolato
un po' di succo di limone da fare all'ultimo momento


Tirare  fuori il burro  e le uova mezz'ora prima, quando è morbido sbatterlo con le fruste insieme allo zucchero fino a quando non è bello montato  bianco, e un pizzico di sale, lavorarlo poco con le fruste, aggiungere un po' alla volta le uova, sempre a temperatura ambiente insieme alla buccia di limone , aggiungere la farina setacciata con il lievito, io per sbaglio  ho frullato con le fruste a bassa velocità che col cucchiaio di legno come consigliava Stefania, per fortuna è non è successo nulla !
Versare il composto nella carta da forno leggermente imburrata in una teglia quadrata da 20 cm  cuocere a 180°  20 minuti dipende dal forno  a me si è cotta prima , non deve colorare troppo,  fare la prova stecchino!


                                                            
Appena sfornata bucherellate la torta con uno stecchino versare sopra lo zucchero semolato , glassa di limone e zucchero io ne ho messa di più troppo buona!
Lasciarla raffreddare, e  di una bontà infinita accompagnata con un buon tè al limone ..così c'è la siamo gustata!


Delicatissima!!


   Questo è l' interno..      


  Si scioglie in bocca...



 Per voi questa fetta buonissima e delicata!!
Vi avviso...non è durata un giorno hihihi


Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni


  


Un bacione croccantoso ..


                                                                                                                                                                                                                                                              

52 commenti:

  1. Buonaaa!Anch'io amo molto i dolci al limone,ottima scelta!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ispirava tanto anche a me questa torta dalla crosticina croccante. Ora anche di più :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che ti sia piaciuta, anche qui è stata già rifatta!!!

    RispondiElimina
  4. Anna che meraviglia amo molto i dolci al limone, e piacciono tanto anche alla mia cucciolotta quindi come potrai immaginare mi tocca farla al piu' presto ahhah!!!Un bacione tesoro grande grande!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra buonissima!!!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Che brava tesoro!! Sono felice che hai passato una giornata così rilassante dedicandoti alle cose che ti piace fare!! Anche io ne avrei tanto bisogno ma purtroppo sono fuori casa quasi tutto il giorno!!!! Comunque veniamo a questa torta che mi sembra davvero deliziosa e con quella crosticina è anche golosissima!! Un bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ma che goduria ,un dolce fresco e buonissimo un pezzo lo prendo con piacere e complimenti le uova sono fantastiche ciao a presto :)

    RispondiElimina
  8. dev'esssere squisita!
    Grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  9. Ma scusa, ce lo dici solo ora?! Se l'avessi saputo ieri mi sarei fiondata a casa tua e ne avrei mangiato una bella fetta, sembra deliziosa ;-)) Vabbè, mi consolo con la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  10. buona!!!!!!!!!anche io la faccio simile!

    RispondiElimina
  11. i dolci con il limone mi piacciono molto...e questa sembra deliziosa! ;)

    RispondiElimina
  12. semplicemente deliziosa!
    brava Anna

    RispondiElimina
  13. cara anna anche da me fa freddissimo !! brrr..
    i tuoi dolci sono favolosi!!anche questa ricetta come si fa a non copiarla?? Impossibile....ihihihi...
    ciao cara un abbraccio e felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  14. Che delizia,ne mangiamo volentieri una fetta, grazie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Che buona!!!!!!!!!!
    Brava Anna la proverò sicuramente!!!!!!
    BACI

    RispondiElimina
  16. buonissima!!!!!!!! la proverò...un bacione Lory

    RispondiElimina
  17. QUesta ricetta è tra le cose da fare. Deve essere davvero deliziosa.

    RispondiElimina
  18. copiata...magari riesco farla anch'io!!! ma tu sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. L'ho finita di farla or ora!!!!!!!! è facilissima da fare.. più tardi quando sarà fredda la proverò ....speriamo sia riuscita bene.....hi hi hi hi!!!!!
    ti farò sapere
    ciao
    un abbraccio
    grazie per l'idea
    nannarè

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che bontà, ci credo che è finita subito!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  21. Ti è venuta una meraviglia, la fetta dice tutto, bellissimi anche le uova qui sotto... bravissima davvero!!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  22. ha un aspetto davvero invitante e poi sei così entusiasta che...copio!!!

    RispondiElimina
  23. una bella e particolare torta, mi piace molto!!! bravissima

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna!
    Bella crostata al limone ancora meglio, delizioso!
    Baci .. ♥

    RispondiElimina
  25. Ciao, che buona, sembra sofficissima!!!

    RispondiElimina
  26. Che buona, al profumo di limone come piace a me! Ciao bella.

    RispondiElimina
  27. Ciao Anna, grazie mille per essere passata nel mio blog ed essere diventa mia follower. Complimenti davvero qs torta è una delle mie preferite e sarà sicuramente buonissima. ti seguo cn affetto, Carmen

    RispondiElimina
  28. dev'essere una delizia!!! ma poi mi dici cos'e' che nn ti esce bene a te??? bravissima e buon giorno tesoro!!! ^-^

    RispondiElimina
  29. Molto bella la tua torta si vede la morbidezza e il croccantino al limone sopra deve essere proprio un bel abbinamento!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  30. Delicatissima!!!!!La prendo più che volentieri, perchè oltre che buona è ricca di vitamineeee!!
    Ne ho bisogno!!!!!!
    Un bacione tesoro!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. LA TUA LEMON DRIZZLE MI è VENUTA BUONISSIMA....L'HO POSTATA SUL MIO BLOG:DALDECOUPAGEALLACUCINABLOGSPOT.COM.....
    CON TANTO DI FOTO....SE VUOI VIENI A VEDERLA...
    GRAZIE ,GRAZIE!!!!!
    UN ABBRACCIO
    DA
    NANNARè

    RispondiElimina
  32. Ma quanto deve essere buona questa torta Anna? Posso solo immaginare e che profumo! quanto mi piacciono i dolci con gli agrumi! Bravissima, come sempre! Un abbraccio e un sorriso di buona giornata! Any

    RispondiElimina
  33. Che bontà ne vorrei proprio una fetta . bravissima sarà uno dei miei prossimi dolcetti.
    baci

    RispondiElimina
  34. cavolicchio! la torta con la crosticina: che bontà!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  35. Mi sembra che te l'abbiamo spazzolata tutta questa torta a forza di assaggi, del resto è buonissima. Ciao Annina bacio

    RispondiElimina
  36. Lo proverò con i limoni siciliani...... per quel poco che ci sono rimasti.... non li coltiva più nessuno... ma poce si dice pochi ma boni.... :)))

    RispondiElimina
  37. buona e bella direi!! servita in modo spettacolare

    RispondiElimina
  38. Bellissima e tanto golosa, brava Anna"!!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Anna tutto ok per la partecipazione al mio candy. Grasssssie, Carmen

    RispondiElimina
  40. Il profumino arriva fino a qui!!! Sublime questo dolce, complimenti e spediscimene un pezzettoooooo ;) Buona serata*

    RispondiElimina
  41. Anna, è deliziosa! Una fetta per me?
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  42. Anch'io vorrei ricere una torta buona e soffice così!!..Ma vorrà dire che mi segno la ricetta e me la regalo da sola!:-) Brava Anna!Lolly

    RispondiElimina
  43. Io ho una sacca piena zeppa di limoni...ecco come posso utilizzarli!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  44. Ciao Anna, ma che meraviglia, immagino il profumo
    :) mamma mia cosa darei per una fettina ora!
    Ti abbraccio amica mia e ti auguro buon week end.
    Antonella.

    RispondiElimina
  45. è meravigliosa,questa torta,Anna!!!!!adoro anch'io,il profumo del limone,nei dolci!!ti è venuta un'amore!!!!ne rubo una briciolina...eheheh e ti auguro un felice w.e.amica cara!!!!bacioni

    RispondiElimina
  46. Delicata e deliziosa! Proverò senz'altro questa bontà!Un bacio e buon we!

    RispondiElimina
  47. @Elisa
    @Federica
    @arabafelice
    @Rossella
    @Claudia
    @Patrizia
    @Dolci e fantasie
    @Lufantasygioie
    @Antonella
    @Loveforfood
    @Carla
    @Glo83
    @Mary
    @Antonella
    @Caia
    @Nanussa
    @Alda e Mariella
    @Laura
    @Natalia
    @Katia
    @Nannarè
    @letizia
    @Sar@
    @Aria
    @Puffin
    @Andrèa
    @La cucina imperfetta
    @Giovanna
    @Patty
    @le creazioni carmen
    @Monia
    @Vitto
    @Lory
    @Anastasia
    @Sognare dolcezze
    @Elena
    @Un'erbanella di basilico
    @tina
    @le Pellegrine Artusi
    @Speedy
    @Valentina
    @Giovanna
    @Sississima
    @Nani e Lolly
    @GG
    @Antonella
    @Elisabetta
    @la cucina di Papavero

    Grazie a tutti
    un bacione Anna

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna