martedì 3 gennaio 2012

Pan Pepato Ferrarese


Buon inizio 2012 a tutti ^_^


Eccomi qui,prima che i ragazzi si svegliano vi presento un dolce favoloso che ho fatto  prima di Natale, si mantiene 15 giorni se dura.. la ricetta  me l'ha data anni fà una mia cara amica del Ricettario di Bianca Forcinzia che ogni anno puntualmente ringrazio! 


Ingredienti:


250g di farina
125g di mandorle macinate
100g di candidi misti
70g di cioccolata in polvere (tavoletta di cioccolata grattugiata)
70g di cacao amaro
100g di zucchero
75g di uva sultanina ammollata nel rum
25g di burro sciolto
125g di arachidi
1 uovo
1/2 bustina di lievito
300g di marmellata di pesche ( io albicocca fatta da mio marito)
2 vasetti di Nutella sciolti a bagnomaria da ricoprire dopo due giorni di riposo del panpepato.
Infornare a 150° al centro del forno per un'ora poi diminuire a 100° per altri 30° minuti
Con questa dose ne escono 4


Preparazione:


In una ciotola mettere tutti gli ingredienti preparati in precedenza e amalgamare bene tutto , formare un impasto bello consistente,foderare  la teglia con la carta da forno e aiutandovi col cucchiaio  formare due panetti di composto. Prima di infornare coprire con la carta da forno , terminato il tempo di cottura lasciar raffreddare e dopo due giorni ricoprire con la Nutella e conservare in frigo si mantiene per oltre 15 giorni se dura!!




Eccola qui bella cioccolatosa...
 Purtroppo la foto di questa fetta non l'ho fatta , ma ho trovato quella dell'anno scorso  eccola qui  un'interno molto buono morbido e goloso!!
  
 Tutti gli anni a Natale questo dolce non manca mai!


Con questa ricetta dolce partecipo al contest di Una pasticciona in cucina
  
e al contest di Dolci Passioni    

Ora scappo prima che i ragazzi si svegliano altrimenti non mi fanno combinare nulla.. passerò a salutarvi appena posso,  comincio a prepararmi per  Befana hihihi  e tutte le feste si porta via..


                                                         


Un' abbraccio


                                                                                                                                                                                                                                                                         

51 commenti:

  1. non ho mai assaggiato questo dolce, ma ha un aspetto così invitante ce non credo possa durare 15 giorni!!! ;))

    RispondiElimina
  2. Dev'essere delizioso! Brava Anna!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  3. Mi sa che hai detto proprio bene tesoro..."se dura"! Perchè secondo me sparisce mooooooooooooolto prima :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima!!! lo sai cara Anna che inizi l'anno nuovo continuando a viziarmi con queste specialità.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Eccolo qua!!! Quest' anno volevo tanto farlo e invece non ci sono riuscita...La tua versione con la nutella poi deve essere stragoduriosa e capisco perfettamente perchè finisce subito!!!Che dici faccio ancora in tempo? Magari per la befana...Vediamo!! Un baciotto grande!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Anna, il dolce ti è venuto benissimo....Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra proprio una di quelle ricette golosissime... credo anch'io che il conservarlo 15 giorni sia solo pure illusione ! ;-)

    RispondiElimina
  8. Non l'ho mai assaggiata dev'essere buona!

    RispondiElimina
  9. peso che sia inutile dire che può durare 15 giorni...quando mai un dolce dura così tanto? ;D
    ma ti prepari per la befana perché sei tu la befana? Ahahahahahaha!
    baci Baci
    PS: bentornata!

    RispondiElimina
  10. Favoloso è dir poco tesoro è una vera tentazione!!!!Un bacio cara anna e buon anno!!!!!Imma

    RispondiElimina
  11. Ma deve essere ottimo!!!!!! smackkkkk :-)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai mangiato questo dolce ma già immagino che delizia sia per il palato!!! Dici che dura 15 giorni??? ahahah! Un bacione Anna!

    RispondiElimina
  13. ma lo sai che mia zia e' di Ferrara e lo fa anche lei ogni anno a Natale e' buonissimo! e a te e' venuto benissimo:-) bacioni!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che golosità, una fetta avrà almeno 500 calorie!

    RispondiElimina
  15. Anna che meraviglia conosco questo dolce ma non l'ho mai fatto a casa provero' il prossimo anno, deve essere davvero golosissimo!!!!Un grande abbraccio sto facendo revisionare la scopa ahhaha!!!!

    RispondiElimina
  16. davvero fantastico in aspetto invitante

    RispondiElimina
  17. Ancora tantissimi auguri!!!
    Che bel modo goloso di ricominciare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ciao, Anna, tanti auguri di buon anno!!! Complimenti è buonissimo questo pan pepato!

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna!!!che ricetta golosissima per iniziare l'anno con l'aquolina in bocca!Brava!Ti aspettiamo anche per il nostro contest se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  20. vorrei provare questo pan pepato! mi ispira!! ^_^ buon anno se ancora non te li ho fattii!

    RispondiElimina
  21. Mi piace moltissimo il pan pepato e questo è il massimo della bontà... è una vera tentazione... Bravissima Anna!! Auguro un anno meraviglioso a te ed ai tuoi cari! Un bacio

    RispondiElimina
  22. Grazie Anna, questo dolce strepitoso lo copio subito e lo provo, bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Solo ora riesco a commentare!!!!
    Buonissimo!!!!! Provo anche dopo le feste!! Che dici??
    Bacioni tesoro!!!!!!

    RispondiElimina
  24. che meraviglia, adoro il pan pepato!
    bravissima come sempre ^__^

    RispondiElimina
  25. OLÁ ANNA!
    MARAVILHOSO PÃO, RECEITA PERFEITA!

    TENHA UM FELIZ 2012!
    BEIJOS,
    ANDRÉA..♥

    RispondiElimina
  26. io sono di Ferrara...non posso che farti i complimenti e dire che questo dolce è buonissimo!

    RispondiElimina
  27. Carissima amica,
    beata te che sei riuscita a resistere a tante leccornie natalizie.spero che tu abbia trascorso queste feste alla grandissima.
    Ma quanto mi piace questo dolce.
    Deve essere una goduria,ma lo sai che non lo conoscevo.
    grazie a te posso provare a farlo.
    un grande bacio

    RispondiElimina
  28. Non l'ho mai mangiato deve essere favoloso!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Seeeeeeeee!!! Altro che 15 giorni.. a casa mia una delizia del genere non durerebbe neanche un nano secondo!!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  30. AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO E COMPLIMENTI PER QUESTO DOLCE!!!!!OTTIMO!!!!BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  31. buon 2012 e complimenti, ho assaggiato questo dolce ed è buonissimo ! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, un bacione .

    RispondiElimina
  32. Glo
    @Giovanna
    @Federica
    @Tomaso
    @patrizia
    @Laura
    @ilaria
    @Mary
    @Elena
    @Dolci a gogo
    @Claudia
    @Valentina
    @Ombretta
    @Patty
    @Rossella
    @Giovanna
    @Laura
    @Valeria
    @Nanni e Lolly
    @Debora
    @Sar@
    @Speedy
    @Lory
    @Caia
    @Andrèa
    @Aria
    @Melania
    @Torte e dec
    @Manuela
    @Edoardo
    @Graal
    @La pasticciona
    @Fabiola

    Grazie a tutti si si fate in tempo a farla troppo buona e non dura hahaahahah

    Un bacione forte a tutti

    ^____________^

    RispondiElimina
  33. Ciao bellissima!!!!!!
    Buona giornata e tanti baci!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Che bomba di goduria! Salivazione a mille!
    Ma come fai a produrre in continuazione, sei bionica?
    A presto,cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  35. un blog bellissimo e interessante complimenti se vuoi passa da me ciao

    RispondiElimina
  36. Anna una ricetta bellissima da provare
    ciao e felice anno nuovo

    RispondiElimina
  37. Ciao cara grazie per essere passata sul mio blog! ricambio la cortesia!!! mmm quante cosine buone!!! Ne proverò sicuramente qualcuna! Un bacio a presto!

    RispondiElimina
  38. Ciao Anna grazie per partecipare al mio BC! Bacioni e buon Anno
    elly :)

    RispondiElimina
  39. Ciao Anna!! Grazie per aver visitato il mio piccolo neo blog :-) Il tuo blog l'avevo visitato tempo fa, ma poi formattando il pc ho perso tutti gli indirizzi dei food blog che mi erano piaciuti.Son contenta di averlo ritrovato!!:-) Mi piace Renato Zero!!! E' una persona stupenda.Questo panpepato è veramente particolare..perfino le arachidi!!Non ne avevo mai letta una versione così.Bene!:-)Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  40. Mi ricordo di aver mangiato questo dolce, durante una gita a Ferrara(città meravigliosa). Grazie per avermelo rammentato: prendo nota. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  41. che buono!!!! una bella ricetta da provare! bacioniiii

    RispondiElimina
  42. @Lory
    @Dana
    @Antonella
    @elena
    @Stefania
    @Katia
    @Elly
    @Elena
    @la cretività e i suoi colori
    @Puffin

    grazie grazie smacckete

    RispondiElimina
  43. riciao cara
    ho letto il commento sul mio telaio quello blu fatto a mano...
    questo è tipo la tricot ma serve per lavorare in lungo invece che in circolare
    comunque hai ragione, ti faccio il tutorial e ti linko ok??
    bacio

    RispondiElimina
  44. Grazie Rosita carissima sempre se non è tanto disturbo!
    Un'abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  45. ne voglio una fettaaaaaaa, dev'essere buonissimo!!!! ^-^

    RispondiElimina
  46. ricetta interessante non la conoscevo, da provare

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna