martedì 8 febbraio 2011

Plum Cake Inglese



Carissimi, per la colazione di Domenica, ho fatto questo stupendo e ottimo Plum Cake Inglese, ne ho provati tanti, ma sentivo che come gusto non erano mai simili a quei originali, e ,ogni volta che lo facevo mettevo aromi diversi  fino a quando non mi sono imbattuta qualche mese fà al blog della mia amica  Lucrezia   non ci sono foto, ma solo la ricetta , ho voluto assolutamente provarla e ora posso dire" Finalmente"quella giusta!     Grazie Lucrezia!!

                                                                                         
                                                                        
   La ricetta originale  la trovate li , io ho fatto metà dose con una variazione, ho messo un uovo in più e la vanillina, non ho messo l'uvetta e canditi.

la ricetta  mia è:

200g di farina
200g di burro t.a.
100g zucchero
3 uova
Vanillina
meno di mezzo bicchiere di Brandy
mezza bustina di lievito  per dolci
scorza grattugiata di un limone piccolo
1 pizzico si sale  


 Lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate il burro morbido fino a diventare crema..mettere nell'impasto il Brandy..
               
                                                                                    
 A parte montare a neve gli albumi ,unirli  al composto, amalgamare dall'alto al basso per non smontarli , unire la farina..e per ultimo il lievito, infine imburrare e infarinare uno stampo per Plum Cake, io quello in silicone infornare  a 180° per un'ora!!


                                                                                
                                                                                     
Eccolo qui bello gonfio,buono e profumato!

lasciatelo raffreddare bene, finalmente la ricetta giusta!!

                                                                                 

     Per la colazione è ottimo eccovi la fetta!! 

                                                                                                                                                                      Mentre stavo fotografando sentivo strillare..i bambini della mia vicina..3 maschi che si stavano..
    sono corsa in aiuto della mia amica  con metà plum cake per loro e pace fatta finalmente..
                                                                                                                                                                         Quando sforno dolci faccio felici i suoi bimbi ^_^
          

Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia      spero che vada bene, e visto che il contest è suo ho messo le mie adorate mucchine  che a lei piacciono tanto.. e anche a me!!  ^_*

   Alla prossima ricetta!! Baci baci

                                                                                                                                                                                                                                      

56 commenti:

  1. Buongiorno Anna, visto che sono la prima, faccio in tempo a rubarti quelle due fette... complimenti è molto soffice e sicuramente buono!!! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Cara Anna sento il suo profumo fino a qui!!!! Lo provero'!

    RispondiElimina
  3. Magari averne adesso una fetta! E' favoloso. Bacioni

    RispondiElimina
  4. buono il plumcake ...è vero il buongiorno si vede dal mattino ....arrivo !

    RispondiElimina
  5. che bellissima ricetta!! che belle le mucchette!!
    io ho la tazza uguale!!

    ciao carissima anna ti auguro una felice giornata, baci !!

    RispondiElimina
  6. che bello sembra quello della mulino bianco gigante!

    RispondiElimina
  7. hai ragione Anna,il plumcake è difficile da trovare nella ricetta originale ,appena lo dovrò fare proverò la tua.
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. Buono questo plum cake! Che ne dici, ci si può spalmare un cucchiaione di Nutella? :P
    Che bella la foto con gli oggettini muccati! ..un'altra mia passione! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Carissima Anna,io adoro i plumcakes e questo con il profumo di limone e aromatizzato al brandy deve essere speciale!Complimentissimi e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  10. Mai assaggito il plum cake inglese, ma se tu dici che questo è la ricetta che più gli assomiglia? Beh, allora te la rubo subitooo! :-) Complimenti, sev'essere davvero goloso!

    RispondiElimina
  11. Anna questo lo faccio!!! se lo dici tu, deve essere veramente buonissimo, un abbraccio cara.
    Teresa

    RispondiElimina
  12. Grazieeee!!!!
    Con le mucchine, che bello, rendono tutto così allegro.
    RIcetta da provare.
    Buona fortuna per il contest e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Buonissimoo... e poi che sono quelle mucchine la dietro ????? Io le Adoooooooro !!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che buono!
    Quando inizi a tagliarne una fetta non ti fermi più e ne tagli un'altra e un'altra...almeno questo succede a me. E' un dolce che mi piace molto. Grazie per questa nuova ricetta!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Carissima amica mia che plum cake da favola sento il suo profumo fin qui, ottimo per la colazione , ma anche per la merenda con tanta nutella ahah!!!Mafaldina nelle foto e' un amore bravissima tesoro un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  16. Anch'io partecipo a questo contest!!! Il mio primo contest di cucina! :)
    Chissà che buono che è il tuo...anch'io sono una bambina e litigo molto....ce n'è un pezzo anche per me!!! :))))
    Baci baci

    RispondiElimina
  17. ma è proprio invitante questo plum cake! ci vado a nozze con gli ingredienti che ci hai messo!!
    bello anche come è venuto, Soffice!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. ciao Anna, il plum cake ti è venuto proprio bene!!! volevo chiederti qualche consiglio per l'utilizzo dello stampo in silicone, ne ho comprati 2 ma faccio fatica a sformare il dolce una volta cotto, ho visto che tu l'hai imburrato e infarinato, io invece l'ho riempito direttamente con l'impasto... un disastro!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno tesoro, sono veramente incantata davanti a questa meraviglia, ne posso prendere una bella fetta? Grazie cara, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  20. Ma che buono!!!!!...bravissima è perfetto!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Ti è venuto benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  22. golosissima ricetta, questo plumcake è davvero squisito!!!!

    RispondiElimina
  23. @Sar@
    @angel in the sky
    @Federica
    @Mary
    @Nanussa
    @Anna
    @Franca
    @Mercoledì
    @Claudia
    @Fiammateresa
    @Natalia
    @Angela
    @Rossella
    @Elana
    @Maria Luisa
    @Caia
    @ Lady Boheme
    @Vanessa
    @Briossa

    Ragazze grazie per i vostri commenti vi assicuro chè è veramente buona ,le merendine ci sono conservanti e aromi ,ma questa si avvicina moltissimo.e per di più genuina.La stò rifacendo di nuovo per una mia amica oggi ci prenderemo la cioccolata calda ^_^

    Un bacione a tutti!!

    per Caia: io ho sempre imburrato e infarinato tutto anche gli stampi di marca è più forte di me..non mi fido!! baci

    ^_____^

    RispondiElimina
  24. Valerio: mi sei sfuggito ^_^
    Grazie
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Caspita!!
    è un plumcake perfetto!!!
    che bella colazione avrai fatto ^_^

    RispondiElimina
  26. Accidenti, un plumcake talmente buono che...fa far pace??? :-)
    Sembra ottimo, complimenti!

    RispondiElimina
  27. Mitico il tuo blog ed anche il plum cake inglese!
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  28. Ciao cara!! E' perfetto, bello panciuto e morbidoso al centro!! Sei bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  29. Ciao, mai mangiato un plum cake inglese, dovrò rimediare e la tua ricetta è perfetta, senza uvetta perchè a me non piace.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. infatti sembra ottimo, davvero goloso! complimenti a te e Lucrezia!!!

    RispondiElimina
  31. Se vuoi passare da me ho anche io 3 maschi che si azzannano a volte ... scherzo oramai sono grandi ma prima erano un incubo. Ma il tuo plumcake verrebbe divorato molto volentieri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. che belllo,questo plumcake,Anna^;^ sicuramente delizioso e poi si vede che è morbidissimo!!!oltre che ottima cuoca,anche molto generosa e socievole vicina!!!!!brava!!!bacioni,cara:-*

    RispondiElimina
  33. il plumcake della pace allora!!!che posso rubarti una fetta che cerco di far pace con la mia pazienza???bacioni e segno pure io..

    RispondiElimina
  34. a quest'ora poi una fettina ci strebbe proprio bene!!!!!!!
    Se litigo cn qualcuno me la porti???

    RispondiElimina
  35. Quanto mi piacciono i plumcake! Poi se portano anche pace..me mandi una fettona che ho litigato col computer oggi? Baci!!

    RispondiElimina
  36. @ Erica
    @Arabafelice
    @Elisa
    @Stranberryblonde
    @@Manuela
    @letizia
    @Dada
    @Mariacristina: ahahahah questi sò piccoli!!hihi
    @Elisabetta
    @Scarlett
    @Rossella
    @ornella

    Grazie prendete pure!! un bacione forte e un'abbraccione ^_^
    smacckete

    RispondiElimina
  37. Buon pomeriggio cra Anna, spero che tu stia bene... Questo dolce ha una bontà ed una sofficità allucinante! Complimenti come sempre ci regali ricette memorabile!
    Ti abbraccio forte con mille bacioni.
    Antonella.

    RispondiElimina
  38. E' magnifico questo plumcake, mai provato con questa ricetta, ma l'abbiamo già salvata. Anche noi ci apprestiamo a sfornarne uno per la raccolta di Natalia.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  39. ti credo che hanno fatto pace! bellissima ricetta originale, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  40. Ciao Anna,bello il tuo blog,ZEROFOLLE?vuoi dire in quel senso,Renato Zero è il mio cantante preferito,entrare nel tuo blog e ascoltarlo mi fa un enorme piacere,non sai quanto,mi metto tra i tuoi lettori e se vuoi e se ti fa piacere possiamo seguirci a vicenda per non perderci.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  41. Ti è venuto benissimo e poi è formidabile con una tazza di tea del pomeriggio!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  42. sono arrivata tardi vero???
    oggi è martedì,sarà sicuramente finito!
    va beno,allora rubo la ricettina e lo provo!
    ciao anna!
    francesca

    RispondiElimina
  43. Un grande classico di bontà, brava Anna!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  44. Il plume cake è un dolce che mi piace davvero tanto. Sono curiosa di assaggiare questo che per te pè quello perfetto. Forse sarà l'aroma del brandy?
    Lo proverò!sono curiosa di sentire l'aroma che dà
    Un bacione

    RispondiElimina
  45. Qui a casa mia dovrei preparare tutte e due le versioni: quella tua , ottima, senza uvetta e canditi e l'altra così farei contento sia mio figlio che mia figlia..io però me li posso mangiare tutti e due!!
    Baci e ora prendo nota della ricetta!
    baci!!!!

    RispondiElimina
  46. @ Antonella ^_^
    @ Luca e sabrina
    @Eleonora
    @Aria in cucina
    @achab
    @Cucina di Barbara
    @Zuccherando
    @Speedy
    @Viola
    @Mammazan

    Grazie gentilissime è proprio per l'aroma del brandy e del burro che c'è nè un bel pò ma è davvero buono!!

    grazie a tutti buona giornata ^_____^

    smacckete

    RispondiElimina
  47. anna..sei tremenda!!!tu sei un'altra che non riposa mai...bellissimo dolce brava!

    RispondiElimina
  48. ahhhhh...non avevo visto nemmeno che avevi usato una ricetta che avevo postato io...che sciocca!!!

    RispondiElimina
  49. Lucrezia: hahahahaha grazieeeeeeeeeee
    smacckete ^_^

    RispondiElimina
  50. io porto il thè da bere insieme così facciamo proprio una merenda all'inglese!

    RispondiElimina
  51. ottimo e perfetto per una colazione o merenda all'inglese! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  52. Buona giornata carissima, sono passata a curiosare a casa tua, mi ascolto Renato e ti lascio un abbraccino!!!

    RispondiElimina
  53. Anche a me senza canditi e uvetta!!!
    Troppo buono

    RispondiElimina
  54. @Lucy
    @I dolci di Chiara
    @Maria Luisa
    @Iris

    grazie carissime un bacione grande!

    ^_____^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna