Eccomi qui un po' in ritardo ...spesa corse di quà e di là ^_^ finalmente ho fatto queste buonissime Ciriole Romane, mancavo solo io all'appello..hihihi le ho viste dalla cara Rossella romana come me , le ha viste da Patrizia non potevo non farle , mi ricordano la mia infanzia, mia mamma mi ci metteva la nutella , ma con la mortazza una bontà!! Grazie Rossella e Patrizia sono buonissime !!
La ricetta è:
800g di farina manitoba 25g di lievito di birra 10g di malto d'orzo io (oppure miele) 450g di acqua tiepida 20g di sale
Prima di tutto preparare la biga sciogliendo lievito con 50ml di acqua e aggiungere 80g di farina ( dal totale) impastare velocemente e lasciar lievitare 15 minuti fino a che non è bello schiumoso.
Nella planetaria versare la farina, il malto, sale aggiungere la biga e la restante acqua , impastare fino a che non risulta un composto che si stacca dalle pareti bello liscio, lasciar lievitare io dentro il forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
Passato il tempo ho preso un pò di impasto gli ho dato una forma ovale incidendoli al centro spolverandoli di farina e fatti lievitare di nuovo. Ho infornato a 200° forno già caldo fino a completa doratura!!
Bellissimi e buonissimi , sono molto simili a quelli originali, mi sono ricordata la merenda al parco con le amiche e le mamme sedute sulla panchina a chiacchierare e noi bambini a far macello hihihi
L'interno favoloso pieno di bolle, mi piacevano anche col formaggino e vincevo la mitica Susanna e la mucca che belli ve li ricordate??
Qui invece.....il preferito di mio figlio
e mica solo lui...
Abbiamo fatto merenda hihihi
E' la seconda volta che le rifaccio troppo buone!!
Ora scappo ... la cucina mi aspetta...alla prossima un'abbraccio a tutti!!
Passato bene il fine settimana? spero tanto di si , il tempo si sta rimettendo, si sente la primavera ma io corro già verso l'estate hihi
Mia figlia sabato finalmente è tornata a casa dopo 10 giorni , con una settimana ha dato degli esami tutti insieme e per festeggiare ieri ho fatto al volo il tiramisù che adora!
Mi hanno regalato 4 uova fresche, avevo un po di panna , mascarpone insomma tutto per fare un tiramisù !!
la ricetta è :
4 uova mezza confezione di mascarpone panna montata ( non l'ho pesata l'avevo già montata per altra cosa che avevo fatto) 150g di zucchero caffè q.b. savoiardi q.b. caffè q.b. 1 bicchierino da caffè di marsala 1 bicchierino da caffè di liquore al caffè cioccolato fondente grattugiato cacao amaro in polvere
Le foto passo passo non l'ho fatte mia figlia, mi ha preso la digitale ma tanto tutti voi lo sapete fare!! Ho solo aggiunto di mio, marsala liquore al caffè e cioccolato a scaglie per renderlo più ricco e goloso!
Ho montato la panna, gli albumi montati a neve fermissima, ho montato le uova fresche con lo zucchero, ho aggiunto il mascarpone. la panna e con la spatola dal basso all'alto ho amalgamato tutto mi è venuto un composto bello omogeneo, ho bagnato i savoiardi nel caffè marsala e liquore e li ho adagiato nella coppetta, mettere il primo strato di crema , cioccolato a scaglie, cacao amaro e così via...
Buonissimi e cremosi al punto giusto, la mia cucciola si è ripresa dallo stress!! ieri è ripartita ..sigh
Questo è l'interno che goduria!!! slurp ^_^
Scusate le tante foto ma i dolci fatti così in fretta e furia mi vengono meglio hahaha
Questa è la bellissima foto che mia figlia ha scattato nella nostra bellissima città.. il lungomare Circe
Il meraviglioso mare azzurro..sembrava estate!!
Questo è tutto, vi auguro una buon inizio settimana con tanto sole!!
Oggi un sole bellissimo finalmente mi ero dimenticata com'era hihihi
Da quando ho conosciuto la Gufetta Elena ho rispolverato la macchina da cucire , ho fatto questi cestini origami che lei mi ha regalato a Natale qui , li ho fatti in due misure diverse , uno per i miei pennelli da trucco e l'altro come porta-collane, sono veramente facili da realizzare il tutorial lo trovate qui mentre quelli di Elena qui ^_^ andate a curiosare nel suo blog creativo è bellissimo, lei simpaticissima e tanto brava!!!
Grazie Elena , smacckete ^_^
Ho trovato questa bella stoffa fantasia, sul crema e marroncino .mentre l'interno è color crema molto bella rifinita con un bottone a cuore dello stesso colore!
Questa invece è una busta porta uncinetti, mi serviva, mentre stavo facendo il terzo cestino ,mi è venuta l'idea di realizzare questa busta comodissima ..
Con i miei innumerevoli uncinetti di tutte le misure e altri sparsi per casa...hihi
Qui invece chiusa con una spilla fatta da me con il tricotin con un bottone sempre di lana..finalmente i miei uncinetti in ordine!
Ho fatto anche altre cose ..ancora da rifinire, che poi vi farò vedere, ora passo da voi , spero che vi piace!!
Prima di tutto ringrazio chi ha tolto la parola di Verifica ora è molto più piacevole commentare..grazie!
Per chi ancora non l'ha fatto...altrimenti non posso passare da voi.. divento fusa come lei!!
Ora passiamo a questi bellissimi e gustosissimi panini all'olio ma di quello buono, io quello delle mie piante di ulivo , è la terza volta che lo faccio troppo buono la ricetta l'ho presa dalla cara amica Marsettina grazie carissima un successone incredibile soprattutto con la mortazza come se dice a Roma e la Nutella hihih
La ricetta è:
200g di manitoba 300-350 di farina 00 ( io quella per pizza ) 12g di lievito di birra 50g di olio di quello buono più altro per sfogliare 300ml di acqua tiepida 1 cucchiaio raso di sale forno 200° fino a completa doratura
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, nella planetaria aggiungere la farina un pò alla volta il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio altra farina e il sale. Lasciar lievitare fino al raddoppio prendere un pò di impasto spianarlo per lungo pennellare di olio e arrotolarlo in se stesso, lasciar lievitare di nuovo e infornare a 200° fino a che non sono belli dorati!
Eccoli qui appena sfornati un profumo per casa..di pane di olio..
Morbidissimi ,da mangiare così da soli!!
Questo è l'interno bello soffice e sfogliato!
Oggi li rifaccio sono velocissimi da fare che è un piacere!!
Spero che vi piace scusate le tante foto ma il pane è pane hihi mi raccomando da gustare con la mortazza e nutella !!
Oggi vi presento delle castagnole favolose, mi piace tanto provare le ricette di voi blogghine ^_^ le ho viste da Sara ,fatte.. mangiate e sparite hihih grazie Sara della ricetta davvero al bacio!
La ricetta è:
240g di farina con amido io ho fatto 200g di farina e 40 di amido di mais 125g di ricotta 2 tuorli 65g di zucchero 60g di latte scorza grattugiata di 1 limone fialetta al limone (io) 1 cucchiaino di liquore ( io al Mandarinetto) 1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale
olio per friggere
per decorare: zucchero a velo e semolato
Sulla spianatoia versare tutti gli ingredienti formare un panetto , fare dei cordoncini come gnocchi, scaldare l'olio in un tegame alto, fateli dorare girandoli spesso , sgocciolateli e posateli sulla carta assorbente cospargere di zucchero a velo semolato e servire!!
Uno tira l'altro...
ottimi sia caldi che freddi
Questo è il suo interno golosissimo!!
Perfette , buone morbide mai mangiate così ^_^
Approfitto di mettere la foto dell'interno del bacio che ho fatto..
Oggi mi sento un pò così... perchè..
Fino a mercoledì che ho postato i miei Cupcake ho sempre commentato tutti senza problemi con le parole di verifica che erano belle visibile rosse o azzurre, ma da quando sono cambiate nere bianche sfasate sbaglio spesso e a volte rinuncio davvero ,preferisco leggere le ricette che stare a scrivere la parola in un quarto d'ora..se ci azzecco .. il tempo purtroppo è poco e me ne dispiace tantissimo io ci riprovo a volte mi riesce a volte no, io la parola di verifica l'ho tolta da subito per questo motivo per non far perdere tempo come hanno fatto tante di voi.. non voletemene ..comunque blogger stà facendo un pò di casini spero che sia una cosa momentanea!!
Passato bene il San Valentino? spero tanto di si, io l'ho passato come sempre con la mia famiglia , è stata una bella serata allegra e spensierata come sempre qui a casa mia, mio marito visto che faccio tutto io , mi ha portato i cioccolatini con la ciliegia ...eh eh sapeva che non li so fare...che buoni hihih. Ho fatto per l'occasione questi buonissimi Cupcake rossi che non avevo mai fatto, l'ho visti qui da Rosalba me li ero segnati apposta,ho fatto anche una treccia rustica , una focaccia, del tiramisù, che poi posterò insomma non ci siamo fatti mancare nulla!!
Ora passiamo alla ricetta:
125g di farina setacciata 1/4 di cucchiaino di lievito ( io mezza bustina) 1/4 di cucchiaino di sale ( io un pizzico 1 cucchiaio di cacao in polvere amaro 57g di burro morbido 150g di zucchero semolato 1 uovo grande Aroma alla vaniglia 2 cucchiaini abbondanti di colorante rosso liquido 1/2 cucchiaino di aceto bianco 1/2 cucchiaino di bicarbonato 120g di latte con qualche goccia di limone far riposare 10 minuti (buttermilk)
Preparazione:
Accendiamo il forno a 175° e preparare lo stampo per i Muffin con i pirottini.
Setacciare la farina il lievito , sale. e cacao.
Aggiungere il colorante nel buttermilk.
Nella planetaria lavorare il burro a crema e poi aggiungere lo zucchero , amalgamare bene,aggiungere l'uovo mescolare bene , aggiungere il latte , l'aroma e il buttermilk con il colorante e amalgamare tutto per bene..
A questo punto unire la farina setacciata con il lievito sale e cacao e mescolare bene, scioglier l'aceto e il bicarbonato e versarlo nel composto,con la spatola amalgamare bene il composto ,riempire a metà pirottino , infornare a 175° per circa 20 25 minuti..
Gli ho decorati , amalgamando la panna montata mascarpone e zucchero a velo e cuoricini di zucchero..
Eccoli qui buonissimi e bellissimi cuoriciosi hihih col il sottopiatto che ho fatto un gigantesco cupcake
Il cuori che ho fatto per mio marito gli sono piaciti tantissimo ^_^
Qui invece siamo io e lui che stiamo scappando ..hihihi
Non potevano mancare loro... i pirottini con le scarpe !! L'interno non c'è l'ho..è tutto bello rosso .. veramente non ci ho pensato erano troppo buoni c'è li siamo pappati sia a colazione e durante il giorno!!
Spero che vi piacciono , oggi c'è un sole meraviglioso meno male ma ancora freddo!
Ieri pomeriggio ho preparato il mio 2 Bacio visto che c'è anche la versione bianca non potevo non farlo, avendolo assaggiato a Natale ,che buono ,era già nella mia testolina per San Valentino, per chi non lo ha visto sia quello al cioccolato, e il procedimento lo trovate qui Qui ho fatto metà dose ho solo cambiato il torrone, l'ho preso morbido al caffè sia per il ripieno e la cupoletta , un po di riso soffiato al cacao all'interno per renderlo croccantoso!
Eccolo qui bello bianco ,col sottopiatto che mi ha regalato la cara Rossella , perfetto per questa occasione ^_* grazie cara
Il pupazzetto che vedete lo abbiamo preso a Roma è un portafoto simpaticissimo con un diavoletto che scende hihihi
L'ho rifinito con la carta di alluminio , ritagliato le scritte e le stelle con la carta blu tale e quale al primo!
Mentre lo stavo nascondendo mi è apparso davanti mio marito e lo ha visto uffa volevo farli una sorpresa, gli è piaciuto tantissimo più bello piccolo e bianco..^_^ mi piace tantissimo
Questo è il mio dolcetto per domani ho altre cose da fare,spero che vi piace questa idea non è difficile da realizzare e di bell'effetto!!