mercoledì 27 ottobre 2010

Fettuccine alla Papalina

Buongiorno a tutti, oggi vi presento uno dei miei piatti tipici Romani , le fettuccine alla Papalina, che spesso faceva mia nonna, solo che le fettuccine le faceva a mano, ed tutta un'altra cosa risalta il sapore antico e tradizionale di questo piatto..solo che io per mancanza di tempo non ho fatto...
 La ricetta è:
per sei persone:
600g di fettuccine fatte a mano
100g di prosciutto cotto
mezza cipolla
50g di burro
200g di piselli
3 uova
parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Fate soffriggere il burro con la cipolla tagliata finemente e ponetevi a cuocere i piselli ,ogni tanto versare un pò di brodo che avete fatto a parte per non farli seccare troppo. A  cottura ultimata mettete il prosciutto tagliato a pezzetti, sale e pepe q.b.
In un piatto sbattere le tre uova con tre cucchiai colmi di parmigiano.
                                                                                                                                                                       Scolate le fettuccine al dente e passatele rapidamente nelle uova sbattute, e per ultimo nei piselli, aggiungere qualche fiocco di burro , parmigiano e guarnire con pepe macinato all'istante!!
E servire                                                                                                 

 Spero che piaccia anche a voi ..con questa ricetta partecipo a questo contest:
                                                                                                                                                                        un bacio alla prossima...
                                                                                            

26 commenti:

  1. Buonissime Anna le fettuccine alla papalina un piatto tipico della nostra bella citta'!!!!E tu le hai fatte veramente bene!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Sulle prime ho confuso il titolo del post. Con "papalina" a casa mia (non so perchè) si è sempre indicato i bianchetti (i piccoli delle acciughe) che sinceramente mi fanno un po' effetto. Preferisco molto di più quest "papalina" ^__^ Anzi, ti dirò che mi sta pure venendo fame a veder questo ricco piatto di tagliatele. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che buone Annuccia ma a quest'ora non mi appesentiranno un po'?! :-)
    Grazie per avermi pensata con il giochino dell'amicizia, baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. ciao, proprio una bella ricetta, sono sempre alla ricerca di una bella ricetta regionale.

    RispondiElimina
  5. Certo, la pasta fatta a mano dà un'altro sapore ai piatti ma non potendo se ne fa a meno, il condimento rimane buono comunque!

    RispondiElimina
  6. Buone!!!! anche se sono di Roma non le ho mai mangiate, le devo per forza provare.
    Brava come sempre, un baciotto!

    RispondiElimina
  7. @ Rossella :Grazie di cuore un forte abbraccio ^_^

    @Federica : hahaha grazie , anche a me i bianchetti fanno un certo effetto, ma a Natale con la pastella non mancano mai!!
    Bacioni

    @Debora: tesoro grazie per essere passata ^_^
    a pranzo si possono fare..ma a cena meglio di no!! ^_*
    bacini

    @ Valerio: carissimo sono contenta che ti piace poi man mano metto altre ricette tipiche Romane de Roma ^_*
    a presto

    @ Tania:Hai ragione, ogni tanto faccio la pasta fresca dà un altro tocco di bontà specialmente quando le uova sono fresche!!
    Un bacione e grazie!!

    RispondiElimina
  8. Un piatto molto appetitoso e invitantissimo!!! Complimenti, cara, un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  9. @ Pat : scusa non ti avevo vista!!
    grazie cara provalo sono Romana anche io ^_*

    @ Lady Boheme: carissima grazie
    buona giornata anche a te baci baci

    RispondiElimina
  10. ciao Anna, devono essere buonissime queste fettuccine! gustose e saporite...bravissima

    RispondiElimina
  11. gnamm.....che buona!!non l'avevo mai sentita questa preparazione, Anna...la segno subito cara,vorrei provarla presto^;^baci baci

    RispondiElimina
  12. Ciao cara! Queste fettuccine le ho sempre sentite nominare ma non le ho mai fatte!! Grazie della ricetta!! Devono essere buonissime!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. sai che sconoscevo questo nome???anzi questo piatto...chissa' che buono..segno nel caso mi dia alle fettucine..bacioni

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia queste fettuccineeee... posso autoinvitarmi??? :-P
    bacibaci.

    RispondiElimina
  15. @ Puffin: grazie , si sono molto buone e originali ^_^
    baci

    @Elisabetta: grazie è tipica Romana un bacione!!

    @Manuela: grazie , si sono buone gnam...
    un' abbraccio ^_*

    @ Scarlett: se fai le fettuccine provala, è veramente gustosa!!
    Baciotto

    @ Betty: accomodati pure!! ^_^
    un bacione e grazie!!

    RispondiElimina
  16. Come facciamo che mi hai fatto venire fame????!!!!Baciotto

    RispondiElimina
  17. ehi ma che buone!!!! Complimenti, a presto :-)

    RispondiElimina
  18. Una pasta che anche per me sa di casa, di infanzia e di spensieratezza... allora ai fornelli ci stava il mio papà, non io!! Sempre attuale e buonissima, e poi è "tradizone"...! ^_^ Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  19. @ Ambra: grazie ^_* Appena li rifaccio ti chiamo!!
    baciottoli cari

    @Percorsi golosi: Grazie mille della visita che ricambio con molto piacere!!
    A prestissimo

    @ Deborah:le ricette tradizionali ogni tanto è bello rispolverarle , la penso anche io come te!! grazie ^__^
    baci baci

    RispondiElimina
  20. senti sulla pasta siete imbattibili, con ricette semolici, create dei capolavori!

    RispondiElimina
  21. accidenti che ricette!!!!!
    ti tengo d'occhio annch'io!
    un saluto

    silvana

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. @ Lucy : Grazie mille baci baci

    @ Silvana: Grazie per essere passata,
    baci baci ^__*

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna...anche io non le ho mai mangiate...e sono romana....proverò la tua ricetta...un bacione cara....

    RispondiElimina
  25. Ottima! semplice, colorata e gustosissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. @ Iaia: le devi provare!!
    un bacione!! a presto

    @ Manuela e Silvia: grazie Mille
    baci baci

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite che ricambio con tanto piacere.
I commenti ANONIMI verranno eliminati.

Anna